EUNPACK è stato progettato e sviluppato per esaminare criticamente se la risposta dell'UE alle crisi esterne sia sensibile al contesto politico e sociale sul campo. A tal fine, il progetto adotta un approccio olistico che copre l'intero ciclo di crisi, l'intero strumentario dell'UE e la capacità dell'UE di rispondere alle crisi in diversi tipi di regioni (ad esempio, area dell'allargamento, area della PEV e vicinato allargato). Questo ci permette di analizzare l'approccio globale dell'UE - il metodo di scelta nell'azione esterna - e il modo in cui viene attuato sul campo; di intraprendere un'analisi comparativa dell'approccio dell'Unione alle crisi in diversi contesti regionali e quindi di individuare le lezioni apprese per suggerire come migliorare le istituzioni e le politiche di gestione delle crisi dell'UE.
EUNPACK – Analisi della risposta esterna dell’UE alle crisi
Il progetto
L'UE è una delle istituzioni internazionali più studiate al mondo. Tuttavia, manca un'analisi sistematica e approfondita dei meccanismi di risposta alle crisi dell'UE in specifici Paesi target e di come questi meccanismi vengano accolti e percepiti sul campo, non solo dai governi e dalle élite, ma anche da diversi gruppi di persone. Si tratta di un aspetto importante, poiché le attività dell'UE hanno una risonanza diversa tra i vari gruppi della popolazione. L'obiettivo principale di EUNPACK è quindi quello di scomporre i meccanismi di risposta alle crisi dell'UE per fornire nuovi spunti di riflessione che possano aumentare la nostra comprensione del funzionamento e dell'accoglienza della risposta alle crisi nei Paesi di destinazione e di come sia possibile migliorarla.
Introducendo una prospettiva dal basso verso l'alto combinata con un approccio istituzionale, saremo in grado di esplorare le agenzie e le percezioni locali nei Paesi di destinazione senza perdere di vista le istituzioni dell'UE e le loro aspettative e ambizioni. Ciò consente a EUNPACK di analizzare l'intero ciclo di eventi dinamici, dalle intenzioni, le motivazioni e la successiva attuazione dell'UE, alle percezioni e reazioni degli attori locali, per poi tornare nuovamente alle intenzioni e alla comprensione dell'UE. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso l'impiego di un approccio di tipo misto che combina ricerca documentale e lavoro sul campo, tra cui sondaggi, studi di percezione e interviste in profondità.
In linea con l'approccio fondato alla ricerca, EUNPACK raccoglierà dati empirici primari con un'attenzione particolare alle pratiche piuttosto che ai mandati, concentrandosi sul modo in cui l'UE è vista come attore operativo nella risposta alle crisi dagli Stati e dai pubblici di riferimento. I casi di studio di EUNPACK sono selezionati sulla base di una serie di sfide che l'UE affronta (diversi tipi di crisi e diversi livelli di crisi) e della variazione dei quadri politici e degli strumenti utilizzati per rispondere a queste sfide. Il nostro progetto studierà quindi i meccanismi di risposta dell'UE alle crisi nei settori dell'allargamento (Kosovo e Serbia), del vicinato (Ucraina e Libia) e del vicinato allargato (Mali, Afghanistan e Iraq).
Obiettivi del progetto
L'obiettivo principale di questo progetto è quello di disimparare le pratiche di risposta alle crisi dell'UE e quindi di fornire conoscenze sull'attuale risposta alle crisi dell'UE che aumentino le nostre conoscenze sul funzionamento della risposta alle crisi e su come possa essere migliorata. Introducendo una prospettiva dal basso verso l'alto combinata con un approccio istituzionale, questo progetto rompe con gli studi dominanti sulla risposta alle crisi dell'UE che tendono a vedere solo un lato dell'equazione. Questo approccio ci permetterà di esplorare le agenzie e le percezioni locali nei Paesi di destinazione senza perdere di vista le istituzioni dell'UE e le loro aspettative e ambizioni, e ci consentirà di analizzare l'intero ciclo di eventi dinamici: dalle intenzioni dell'UE, alle motivazioni e alla successiva attuazione, alle percezioni e alle reazioni degli attori locali, per poi tornare nuovamente alle intenzioni e alla comprensione dell'UE.
Pertanto, poiché il nostro progetto sarà attento al livello locale nei Paesi target, nonché al livello dell'UE e alle connessioni tra questi livelli, il nostro approccio non è né completamente bottom-up, né top-down, ma è progettato per utilizzare un approccio bottom-up in combinazione con un approccio istituzionale.
Le principali domande di ricerca di EUNPACK sono quindi le seguenti:
- In che misura c'è uno scollamento tra le intenzioni dell'approccio globale alle crisi dell'UE e la sua attuazione nei diversi Paesi target oggetto di questo studio?
- In che modo la politica di risposta alle crisi dell'UE risuona con l'appropriazione locale? È caratterizzata da un disallineamento e, in caso affermativo, in che misura e in quali dimensioni del processo decisionale?
- Se c'è uno scollamento, quali sono le principali spiegazioni di questo scollamento? Esamineremo se ciò sia dovuto (tra l'altro) a:
- una mancanza di appropriazione locale, in termini di definizione dei problemi, preferenze locali (e conflitti interni), adeguatezza delle risposte politiche?
- mancanza di una reputazione/immagine positiva dell'UE e di una legittimità che potrebbe influire sull'appropriazione locale?
- mancanza di risorse?
- insufficiente coordinamento interno o esterno?
- una mancanza di sensibilità ai conflitti e un'analisi carente dei problemi in questione da parte dell'UE?
- Come e in che misura si tiene conto della sensibilità ai conflitti nelle diverse fasi della risposta dell'Unione alle crisi e ai diversi livelli (sia a Bruxelles che sul campo)?
- Su questa base, in che misura l'approccio globale può avere successo nella sua forma attuale? E quali cambiamenti potrebbero essere necessari?
Il progetto esaminerà queste domande di ricerca sia a livello europeo che sul campo, con l'ambizione di identificare un certo grado di impatto e di lezioni apprese. Esamineremo sia come l'UE sta ATTUANDO il suo approccio alle crisi/conflitti nella PRATICA, sia quali sono i fattori che limitano l'attuazione di un approccio globale.
Victor Stein
Author at Eunpack
Victor Stein esamina informazioni complesse e le trasforma in analisi chiare e strutturate per i lettori.
Leon Hartmann
Editor at Eunpack
Leon Hartmann supervisiona la qualità editoriale di tutti i contenuti pubblicati, garantendo accuratezza, coerenza ed equilibrio in ogni articolo.